Andrea Ricca <andreariccapresents@gmail.com>

Comunicato Stampa Cinema. Segnalazione alla Vostra cortese attenzione. Nuovi film italiani.

postmaster@andrearicca.it <postmaster@andrearicca.it>19 aprile 2023 alle ore 13:05
Rispondi a: postmaster@andrearicca.it
A: andreariccapresents <andreariccapresents@gmail.com>








COMUNICATO STAMPA CINEMA























Cinema, in streaming nuovi film italiani.















Un successo italiano a livello internazionale.

Disponibili oggi i nuovi film del regista italiano, Andrea Ricca che hanno ricevuto recensioni positive da numerose testate internazionali, ottenendo milioni di spettatori online, partecipando a numerosi Festival del Cinema in Italia ed all'estero e venendo inoltre distribuiti negli Stati Uniti su Amazon Prime Video.





I film sono visibili gratuitamente per il pubblico italiano sul sito web dell'autore:





Alle varie opzioni di intrattenimento audiovisivo disponibili oggi al pubblico - come le sale cinematografiche, le piattaforme di streaming ecc. - si aggiunge una nuova collezione di oltre venti film italiani di fantascienza, avventura, horror e fantasy, dotati di effetti speciali in computer grafica digitale 3D (CGI VFX). Questi Film e Short Film, spesso con protagoniste donne forti ed indipendenti, hanno già ottenuto le recensioni positive della critica italiana ed estera, superando i 50 milioni di visualizzazioni online, sono stati selezionati in numerosi festival cinematografici in tutto il mondo venendo infine distribuiti negli Stati Uniti e Regno Unito sulla famosa piattaforma Amazon Prime Video.


Con attori ripresi dal vero che interagiscono con creature generate al computer, questi film seguono la scia dei grandi successi americani e offrono emozione, ritmo e azione. Le storie raccontate riguardano eventi straordinari che sconvolgono la vita della gente comune, costretta a lottare per la propria sopravvivenza.

Sceneggiatura, regia, riprese, montaggio, modellazione e animazione delle creature in computer grafica 3D, compositing e post-produzione sono stati tutti curati dal regista stesso, in attività dal 1998.



 
 


Lusinghiera la recensione di una delle più autorevoli riviste del settore CIAK MAGAZINE: "Meraviglia, avventura, emozione, un notevole risultato per il cinema italiano che esce dai confini nazionali. Un caso unico non solo nell'universo web ma nel cinema italiano".










A questo link alcune immagini utili:

http://www.andrearicca.it/images.html





Ecco alcune testate che ne hanno parlato. Gli italiani: Ciak, Movieplayer, Il Mattino, Cineblog, Film TV, Nocturno Cinema, Fantascienza com, Ivid; Rai Tre, Cinecittà News, VideoMakers, Tutto Digitale, Horror Magazine; Fantasy Magazine, Taxi Drivers, Mucchio Selvaggio, News Cinema; Virgilio, Letteratura Horror, Cinemonitor, Horror Italia, Kinemazone; Ingenerecinema, Terza Pagina, Mondo Spettacolo, Cinema Italiano info; TheWalk of Fame, Cinevagabondo, Fare Film, La Zona Morta, Il Dogville ; Cineocchio, Film 4 Life, La Città, I Moviez, Cinevatar, Inside the Show, Terre di Confine, Cinemio ecc.




e gli esteri: Starburst Magazine, Rue Morgue Magazine, RadioTimes, Scream Horror Magazine, Dread Central, Fansided, Horror Movies Ca, Gorezone, Horror Society, Horror Fix, Bloody Disgusting, Sfx Magazine , Film Threat, Horror Fuel, Horror Fix, Cinema Go, Film News UK, Ecran Fantastique, Horror News, Gruesome Magazine, Film Carnage, Daily Dead e molti altri!

A questi si aggiungono gli apprezzamenti della storica casa di produzione Hammer Film "Congratulations! It’s a very impressive piece of work, and the special effects are great!" e i complimenti della leggenda degli effetti speciali Tom Savini e del regista Wes Craven. Recentemente i video sono stati apprezzati anche da alcune personalità del cinema, come ad esempio Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, Giulio Base, Marco Risi e tanti altri.


Ecco alcuni Festival del Cinema a cui hanno partecipato: Miami Film Festival, Vienna Film Festival, Los Angeles Cine Festival, International Fantastic Film Festival, Cleveland Comic Con, Fantafestival, Texas Film Festival, Fright Night Film Festival... Tutta la raccolta è stata proiettata come evento speciale al Festival Linea D'Ombra.










 

Rassegna Stampa Esteri




Ecco alcuni commenti della critica:

 

"Avventura, fantascienza e molta ironia!" CINECITTA' NEWS

 

"Gli alieni di Andrea Ricca sono un fenomeno!" FANTASCIENZA COM

 

"Prodotti rari nel panorama del cinema italiano per via del massiccio utilizzo della computer grafica." CINEBLOG


"I film del regista italiano Andrea Ricca sbarcano negli Stati Uniti su Amazon Prime Video." MOVIEPLAYER

 

"Con milioni di visualizzazioni online il regista Andrea Ricca è diventato una star del web. I suoi film di grande impatto hanno affascinato utenti di Internet e riviste internazionali. Ricca ha visto arrivare grandi numeri che lo stanno portando a farsi conoscere in tutto il mondo." IL MATTINO

 

"Andrea Ricca è uno dei massimi registi italiani indipendenti ed una vera e propria eccellenza italiana." LETTERATURA HORROR

 



“Andrea Ricca, con la sua troupe, ha fatto un delizioso film. Vorrei congratularmi con lui e tutti i suoi collaboratori per l’idea originale e il contenuto “altamente civico” che ha. Sembra un thriller…per poi mandare invece un messaggio poetico ed etico molto efficace. Bravo! e Bravi!” CARLO VERDONE

 

"Film molto interessanti" EMANUELE MANCO - Critico Cinematografico

 

"C’è un’energia e un'esuberanza nei suoi film di cui è impossibile non essere coinvolti." STARBURST MAGAZINE

 

"Pieni di eccitazione ed azione, puoi davvero goderti questi film." RUE MORGUE MAGAZINE

 

"I film sono davvero forti e presentano mostri  CGI impressionanti". SCREAM HORROR MAGAZINE

 

"Tutto il lavoro che fa è davvero impressionante e non mi spiego perché non stia lavorando a Hollywood". FANSIDED





"Da quando il cinema ha incontrato il fenomeno del web, sono proliferate le opere pubblicate legalmente online dagli stessi registi: lungometraggi, web-series, fan-film, che sono ormai diventati un fenomeno di costume.

Tra i tanti prodotti capita di imbattersi in film che suscitano entusiasmo tra appassionati e professionisti. È il caso del cineasta Andrea Ricca, specializzato in film di fantascienza che hanno suscitato l’interesse di riviste specializzate come L’Ecran Fantastique, Dreadcentral e Ciak e sono stati presentati in vari festival. Ricca si occupa di queste produzioni dal 1998, quando cioè si specializza in grafica tridimensionale.

Vedendo i suoi film salta subito all’occhio che il clou è la CGI molto realistica e “plastica” con cui modella le creature mostruose, inclusi alieni, ragni giganti e vari mostri. Andrea Ricca è un regista a 360 gradi, si occupa di tutte le fasi della produzione, dalla regia alla grafica alla post-produzione.

Le sue storie parlano di eroi in balìa di creature fantascientifiche e horror. L’intenzione del regista è quella di creare un divertissement, un omaggio genuino e ironico a quei film di fantascienza che andavano tanto di moda in passato e che ancora oggi sono oggetto di culto per i cinefili. Vedendo i suoi film sembra di ripercorrere alcune delle fasi più significative del cinema fantastico attraverso ricostruzioni che a volte sfociano nella commedia o nella parodia.

Per esempio, viene dichiarata l’ispirazione di Spider Danger dal cult Tarantula di Jack Arnold, e siamo dalle stesse parti anche con The Giant Scorpion, dove i protagonisti sono rispettivamente ragni e scorpioni giganti (per intenderci, quell’universo fantasioso per il quale Joe Dante ha eseguito il magnifico atto d’amore Matinée). Con The Furfangs ci immergiamo nelle atmosfere anni Ottanta dei vari Gremlins, Ghoulies e Critter, con questi mostri pelosi, oggi rigorosamente in CGI.

Non mancano i film che citano esplicitamente The Thing (Space Monster) e Tremors (Alien Worms).

Alien Night e il suo sequel mostrano i classici extraterrestri verdastri e deformi, e negli ultimi tempi il regista ha persino diretto un tributo/parodia ai film di mostri della famigerata Asylum.

L’intenzione di non prendersi sul serio, che è uno dei punti di forza della sua produzione, è evidente ad esempio in Alien Night 2, in cui il protagonista sembra sfidare gli alieni per poi compiere il gesto dell’ombrello e scappare – un chiaro omaggio alla scena di Bud Spencer contro i sicari nella commedia d’azione Nati con la Camicia.

Tra film di fantascienza, avventure in stile Indiana Jones e vari film horror, è molto divertente dare un’occhiata al sito si Andrea Ricca."


DAVIDE COMOTTI - NOCTURNO CINEMA / ALTRI MONDI










Backstage Immagini







Notizie sul Regista:

Andrea Ricca ,diplomato al Liceo Artistico e laureato in Sociologia, è specializzato in grafica 3D ed ha esordito nel 1998. Ha collaborato ad alcuni film per il Giffoni Film Festival. Ha pubblicato il libro: “Effetti Speciali per Registi Indipendenti". Ha iniziato a lavorare come fumettista per campagne sociali, ambientali e didattiche ed ha svolto diversi mestieri nel campo della comunicazione, come ad esempio il grafico pubblicitario, il montatore, il cameraman, l'insegnante di computer grafica.
Ha scritto la fortunata commedia teatrale: "Scusate l'anticipo" andata in scena nei teatri di Roma.
Attualmente lavora come designer 3D.
Nel 2009 gira il film con effetti speciali "The Furfangs" che ottiene visibilità internazionale
I film di Ricca sono stati citati in due tesi di laurea sul cinema di fantascienza italiano: "Il Cinema Italiano di Fantascienza" con relatore il professore Roy Menarini ed "Il cinema progettato per il Web"  con relatore il professore Gian Battista Canova.



YouTube









Dalla Stampa




Contatti






###







32 allegatiScarica tutti gli allegati Visualizza tutte le immagini
Fare-Film-su-Andrea-Ricca.png
24K Visualizza Scarica
Notizie-in-un-Click.jpg
41K Visualizza Scarica
Tutto-Dicitale-Andrea-Ricca.png
25K Visualizza Scarica
Horror-Magazine_d795qq72.png
13K Visualizza Scarica
Fantasy-Magazine-su-Andrea-Ricca_zn684vl5.jpg
45K Visualizza Scarica
Il-Mattino-it-su-Andrea-Ricca-Press.jpg
29K Visualizza Scarica
VideoMakers-Andrea-Ricca.png
54K Visualizza Scarica
TaxiDrivers-Andrea-Ricca.png
30K Visualizza Scarica
Fantascienza.jpg
104K Visualizza Scarica
Press-reviews_Ita.png
154K Visualizza Scarica
02_63lj4q1y.png
172K Visualizza Scarica
Il mattino_03.jpg
92K Visualizza Scarica
04_Stampa.jpg
149K Visualizza Scarica
Banner.jpg
244K Visualizza Scarica
Banner 2023 SFS.jpg
489K Visualizza Scarica
Aliens Night_.jpg
56K Visualizza Scarica
Festival.jpg
39K Visualizza Scarica
Ciak - Movieplayer.jpg
137K Visualizza Scarica
Banner_01.jpg
49K Visualizza Scarica
6.jpg
217K Visualizza Scarica
Film TV.jpg
76K Visualizza Scarica
space-monster-evidenza.jpg
111K Visualizza Scarica
The Amulet of Fear.jpg
147K Visualizza Scarica
horror.jpg
72K Visualizza Scarica
horror_02.jpg
51K Visualizza Scarica
05_Backstage.jpg
159K Visualizza Scarica
YouTube_.jpg
142K Visualizza Scarica
Press Composit_01S.jpg
96K Visualizza Scarica
Press Composit_02S.jpg
80K Visualizza Scarica
Press Composit_03S.jpg
87K Visualizza Scarica
Press Composit_04S.jpg
92K Visualizza Scarica
Press Composit_05S.jpg
109K Visualizza Scarica