Biography - Andrea Ricca Sci-Fi & Horror Movies

Go to content

Main menu:

Biography

Info
 
 
 
 


Andrea Ricca is an Italian director who has been making sci-fi, horror and fantasy films since 1998, with special effects in computer graphics
The videos have exceeded 30 million views on YouTube by obtaining international reviews such as Ciak, Nocturno, Fantascienza.com, Ivid, Cineblog, RaiTre, Il Mattino, FilmTV, Starburst, Scream Horror Magazine, Dread Central, Horror Movies Ca, Gorezone, Horror Society, Bloody Disgusting, Famous Monsters of Filmland, Sfx, Ecran Fantastique, etc. in addition to participation in numerous film festivals, among others at: Fantafestival, Miami Film Festival, Vienna Film Festival, Los Angeles Cine Fest, International Fantastic Film Festival, Cleveland Comic Con and many others. The works of Andrea Ricca have received the appreciation of the historic production company Hammer Film, of the special effects legend Tom Savini, were distributed in America by Troma Film, a production company that launched directors like Brian De Palma, Oliver Stone and actors like Robert De Niro, Samuel Jackson and Kevin Costner. Among his most successful films we can mention "Spider Danger", which tells of a spider that has become giant following  the fall of a meteorite, with over 7 million single  views and "Aliens Night" on the subject of alien abductions, with 7 million views.

 
 
 
 
 

Andrea Ricca è un regista italiano che dal 1998 realizza film di fantascienza, horror e fantasy, con effetti speciali in computer grafica
I video hanno superato i 30 milioni di visualizzazioni su YouTube ottenendo recensioni internazionali come Ciak, Nocturno, Fantascienza.com, Ivid, Cineblog, RaiTre, Il Mattino, FilmTV, Starburst, Scream Horror Magazine, Dread Central, Horror Movies Ca, Gorezone, Horror Society, Bloody Disgusting, Famous Monsters of Filmland, Sfx, Ecran Fantastique, ecc. A questi si aggiungono gli apprezzamenti della storica casa di produzione "Hammer Film" del mastro di effetti speciali Tom Savini a tanti altri tra cui Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, Giulio Base, Diego Passoni, Gianmarco Tognazzi, Massimiliano Gallo, Candida Morvillo, i Manetti Bros, Nuzzo Di Biase, Fabio Concato, J-AX e tanti altri.

 
 


"Il salernitano Andrea Ricca è un caso unico non solo nell’universo web ma nel cinema italiano: con telecamera e computer crea in solitaria storie fantastiche di pochi minuti che hanno la perfezione di mini-film. In perfetto equilibrio fra ingenuità nostalgica per il cinema del passato e ironico disincanto figlio della contemporaneità, i suoi corti, più ancora che per gli effetti speciali ben fatti ed efficaci, incantano per il loro messaggio poetico e simbolico. Ogni storia è infatti l’incontro/scontro fra il fantastico e il reale. Il primo porta meraviglia, avventura, emozione, ma sono sempre gli oggetti comuni della realtà a sconfiggerli e cancellarli. Come succede coi sogni, con l’ingenuità, o con l’infanzia. " CIAK MAGAZINE (http://www.ciakmagazine.it/sorprese-dal-web-aliens-night-di-andrea-ricca/)

"Questi mini-film rappresentano qualcosa di insolito nel panorama del cinema breve italiano sia per la tematica di fantascienza che per il massiccio utilizzo della computer grafica oltre ad essere un notevole risultato per il cinema italiano di genere che comincia ad uscire dai confini nazionali. Un risultato notevole per il cinema indipendente italiano soprattutto tenendo conto che tutti i cortometraggi di Andrea Ricca sono stati realizzati a budget zero, senza  contributi esterni né retribuzione ai partecipanti, con il solo ausilio di una videocamera FullHD e di un computer".
FANTASCIENZA.COM (http://www.fantascienza.com/19299/gli-alieni-di-andrea-ricca-sono-un-fenomeno)

"Tra le bizzarre opere che è possibile visionare su www.andrearicca.it spiccano Space Monster (un omaggio a La Cosa e al cinema di fantascienza degli anni Cinquanta), The Furfangs (un tributo alle commedie horror degli anni Ottanta Critters e Gremlins) e Alien Worms (un remake amatoriale di Tremors, il classico con Kevin Bacon). B-movies che, strizzando l’occhio alla celebre The Asylum (in primis il fake trailer Sharkarantula vs Snakeorpion), consacrano Ricca tra le promesse del brivido. In un panorama dominato da drammi e commedie ci auguriamo che anche Ricca trovi la sua dimensione cinematografica. Dopotutto un po’ di sano horror nostalgico ed ironico non guasterebbe nel bel paese".
NEWS CINEMA (https://www.newscinema.it/andrea-ricca-e-il-folle-universo-dei-corti-horror).


CIAK: "Il salernitano Andrea Ricca è un caso unico non solo nell’universo web ma nel cinema italiano: con telecamera e computer crea storie fantastiche di pochi minuti che hanno la perfezione di mini-film. I suoi corti, più ancora che per gli effetti speciali ben fatti ed efficaci, incantano per il loro messaggio poetico e simbolico."

NOCTURNO: "Divertissements genuini ed ironici, il cui piatto forte è la CGI molto realistica."

FANTASCIENZA COM: "Gli alieni di Andrea Ricca sono un fenomeno."

CINEBLOG: "Prodotti rari nel panorama del cinema breve italiano, per via del massiccio utilizzo della computer grafica, seppur nella cornice di limitate risorse economiche".


 
 
 
 
 
 
 
Back to content | Back to main menu