Moda anni '80 - Lo stile anni '80 - "Andrea Ricca Presents" Film Productions Company - Film Streaming Gratis - Free Movies in Streaming

Go to content


Lo stile anni '80.

L'impatto degli anni '80: stili che continuano a influenzare la moda oggi.

Gli anni '80. Un tempo caratterizzato da atteggiamenti audaci e stili esagerati. Data la natura ciclica delle tendenze, sentiamo ancora gli effetti e l'influenza di quest'epoca sugli stili di moda...





Preppy

L'Ivy League e gli stili collegiali definirono il decennio e le varie espressioni estetiche variavano da sobrio e chic a vistoso e ironico.  Marchi come Lacoste o Polo Ralph Lauren incarnavano la nostalgia per la classe del passato. Vediamo questo impatto oggi attraverso le tendenze attuali come la sommessa “ricchezza invisibile” o il più ironico “academia-core” che potresti aver visto sparsi sulla tua pagina TikTok.






Abbigliamento sportivo alla moda

Mentre la mania del fitness colpì la nazione con tutta la sua forza, l'abbigliamento sportivo elegante fu integrato sempre di più nell'abbigliamento di tutti i giorni. Designer come Norma Kamali hanno utilizzato materiali comodi come il jersey, mentre marchi come Alaïa hanno fatto affidamento su silhouette aderenti utilizzando tessuti come la lycra.  Leggings, scaldamuscoli, giacche a vento e altri stili solitamente presenti in palestra si stavano facendo strada. Un effetto che vediamo oggi in pieno vigore poiché l'activewear sembra essere un pilastro permanente nei nostri armadi.





Nuovo romantico

Il femminismo moderno ha aperto la strada a nuove icone femminili come la principessa Diana o Vivenne Westwood. Il glamour è stato presentato in modo forte ma elegante, a significare una forma di rispetto per le tradizioni regali del passato con una prospettiva modernista. La loro interpretazione all'avanguardia di regalità, diplomazia e femminilità ha presentato una nuova prospettiva sui sapori borghesi e belle epoque. Il "Regency-Core" di oggi si ispira fortemente a questa versione rivisitata dello stile di abbigliamento teatrale.







Abbigliamento di potere

Gli anni '80 furono un periodo di ricchezza grazie al duro lavoro e gli abiti audaci furono realizzati su misura per rifletterlo.  Questo periodo di boom economico portò a importanti spostamenti della ricchezza attraverso stili di abbigliamento conservatori. L'abito strutturale con spalline sorprendenti e una vita sottile divenne un punto fermo nell'armadio di tutti. Man mano che sempre più donne assumevano ruoli nelle sale di consiglio o in altre posizioni tradizionalmente maschili, facevano affidamento sul loro modo di vestire per incarnare il loro ritrovato senso di potere.






Punk/pattinatore

L'atteggiamento punk si diffuse in tutto il mondo, con ogni epicentro geografico che rivendicava la propria visione di una serie di morali ed estetiche su cui riflettere. La popolarità degli stili musicali punk rock, post punk e new wave ha influenzato una generazione di ragazzi, incanalando l'energia angosciante attraverso abiti fai da te per l'espressione di sé.  Ribellandosi agli atteggiamenti “L’avidità è buona” associati alla sofisticatezza preppy, si è evoluto un approccio “dal basso verso l’alto” allo stile personale.  I punk cercavano ispirazione nelle sottoculture di nicchia e negli individualisti della classe operaia in risposta alle tendenze dall'alto verso il basso dettate da alcuni designer in carica. L'emergere dello skateboard e della cultura dello skate richiedeva un nuovo stile di abbigliamento adatto alle esigenze fisiche di questo sport.






Rap/hip-hop

L'emergere dell'hip-hop e degli stili di danza correlati ha fatto emergere anche un nuovo modo di vestire. Tute atletiche e scarpe da ginnastica furono combinate con le ideologie della vecchia scuola per presentare un look diverso rispetto a quelli che partecipavano alla mania aerobica dell'epoca. Un mix di street style e lusso si è fuso in un modo nuovo e unico attraverso la cultura hip-hop. Le superstar Adidas e le Air Jordan hanno preso piede a macchia d'olio e hanno consolidato la capacità di resistenza delle sneaker nei nostri guardaroba.






Allora, cosa ne pensi? Riesci a vedere qualche influenza degli anni '80 nel tuo guardaroba?







Nel nostro sito di cinema in streaming gratuito: www.andrearicca.it siamo stato molto influenzati dagli anni '80 per alcune delle nostre produzioni cinematografiche, come ad esempio nel film: "The Furfangs" ispirato ai Gremlins, Critters, Ghoulies e tutti quei film in cui i protagonisti sono quelle piccole creature carine ma pericolose che andavano di moda in quegli anni.
Guardalo qui sotto.
Back to content