Cinema italiano Post Atomico - "Andrea Ricca Presents" Film Productions Company - Film Streaming Gratis - Free Movies in Streaming

Go to content


STORIA DEL CINEMA ITALIANO POST ATOMICO


Fantascienza, postatomico, cyborg e i nostri B-movies.


In  Italia il cinema di fantascienza non ha mai avuto molti estimatori e  tra i registi che l’hanno praticato ricordiamo con piacere Antonio  Margheriti che comunque non ha mai conquistato le più vaste platee. Pure  Luigi Cozzi ha provato a fare cose dignitose come Starcrash (1978) e  Contamination (1979), ma non ha avuto il successo che meritava. La  fantascienza italiana ha risentito più di altri generi della endemica  mancanza di fondi che ha sempre caratterizzato il cinema italiano. Non è  facile realizzare cose stile Star Wars a basso costo e questo ha fatto  sì che il genere sia rimasto a lungo confinato in una cerchia ristretta  di appassionati. Tanta fantascienza italiana si caratterizza per  recitazione approssimativa, effetti speciali risibili e sceneggiature  zoppicanti, se non proprio scopiazzate dal modello americano di  riferimento.

Nel 1965 Antonio Margheriti sforna in tre mesi  quattro film fantascientifici: I criminali della galassia, I diafanoidi  vengono da Marte, Il pianeta errante e La morte viene dal pianeta Aytin.  Alfonso Brescia nel 1977-78, sulla scia del successo di Star Wars, gira cinque titoli a basso costo: Anno zero -  Guerra nello spazio, La bestia nello spazio, Cosmo 2000 – Battaglie  negli spazi stellari, La guerra dei robot e Sette uomini d’oro nello  spazio. Ciro Ippolito gira un grottesco Alien 2 sulla Terra, ispirato al  capolavoro di Ridley Scott e anche questo va citato.

I nostri B-movies  dipendono dai successi di oltre oceano, così agli inizi degli anni  Ottanta sono Interceptor e 1997: fuga da New York ad aprire la strada al  filone postatomico. I primi lavori di questo tipo sono: 1990: i  guerrieri del Bronx e Fuga dal Bronx entrambi di Enzo G. Castellari,  seguono 2019: dopo la caduta di New York di Sergio Martino, Anno 2020: i  gladiatori del futuro di Aristide Massaccesi e in seguito I guerrieri  dell’anno 2072 di Lucio Fulci, Il mondo di Yor di Antonio Margheriti e I  nuovi barbari, ancora di Castellari. Alla metà degli anni Ottanta nasce  la moda dei cyborg con Terminator e Robocop. I nostri artigiani girano:  Vendetta dal futuro (Sergio Martino, 1986), Cyborg – Il guerriero  d’acciaio (Giannetto Rossi, 1989), Robowar (Vincent Dawn, alias Bruno  Mattei, 1989), a base di automi e viaggi nel tempo.


Filmografia essenziale del postatomico italiano:

1990: i guerrieri del Bronx di Enzo G. Castellari (1982)

Fuga dal Bronx di Enzo G. Castellari (1983)

I nuovi barbari di Enzo G. Castellari (1983)

Anno 2020: I gladiatori del futuro di Joe D’Amato (1983)

Endgame – Bronx lotta finale di Joe D’Amato (1983)

I guerrieri dell’anno 2072 di Lucio Fulci (1983)

2019: dopo la caduta di New York di Sergio Martino (1983)

I predatori di Atlantide di Ruggero Deodato (1983)

L’ultimo guerriero di Romolo Guerrieri (1983)

Il giustiziere della strada di Giuliano Carnimeo (1984)

3. Il primo postatomico, 1990: i guerrieri del Bronx


Il postatomico è un sottogenere tutto italiano che si ispira a film statunitensi come I  guerrieri della notte di Walter Hill (1979), 1997: fuga da New York di  John Carpenter (1981), e australiani come Interceptor (noto anche come  Mad Max) di George Miller (1979).

C’è da dire che di solito i  prototipi d’oltre oceano non vengono mai plagiati, ma sono sfruttati per  reinventare e rinfrescare un filone. Il primo film italiano che  inaugura il sottogenere risale al 1982 ed è 1990: i guerrieri del Bronx  di Enzo G. Castellari, prima pellicola di una trilogia post-olocaustica  di tutto rispetto che comprenderà anche I nuovi barbari (1983) e Fuga  dal Bronx (1983). Il primo e il terzo film sono sequel l’uno dell’altro,  mentre I nuovi barbari si presenta come una pellicola a sé stante e di  fatto è l’unico vero postatomico della trilogia. Analizziamo i film di  Castellari cominciando proprio con 1990: i guerrieri del Bronx e Fuga  dal Bronx.

1990: i guerrieri del Bronx è un film prodotto da  Fabrizio De Angelis per Deaf Film International e distribuito da Fulvia  Film. Il soggetto  è di Dardano Sacchetti, un vero esperto di cinema  d’azione,  che lo sceneggia insieme alla moglie Elisa Briganti e allo  stesso  regista. I costumi e le scenografie (suggestive) sono di Massimo  Lentini, gli effetti speciali di Antonio Corridori e le musiche di  Walter Rizzati. Il montaggio è di Gianfranco Amicucci e la fotografia di  Sergio Salvati. Interpreti: Mark Gregory (Marco De Gregorio),  Christopher Connelly, Vic Morrow, Fred Williamson, Stefania Girolami (la  figlia del regista), Enzo Girolami (Castellari con il suo vero nome fa  una piccola parte da poliziotto), George Eastman (Luigi Montefiori),  John Sinclair, Betty Dessy, Rocco Lerro, Massimo Vanni ed Angelo Ragusa.  Gli interni sono girati alla De Paolis, mentre gli esterni sono davvero  nel Bronx di New York.

1990: i guerrieri del Bronx (1983)  esaspera la violenza e le ambientazioni dei film americani e si basa su  una trama ben congegnata e originale. Il Bronx appare come un ammasso di  palazzi in rovina, edifici fatiscenti e labirinti sotterranei popolati  da bande che lottano tra loro per il predominio criminale. Lo scenario  descritto da Castellari è apocalittico ma non così futuro, visto che  l’azione è ambientata solo sette anni più tardi e per questo motivo  diciamo che siamo in presenza di un postatomico molto sui generis. Una  multinazionale controlla tutta la città, tranne il Bronx, dichiarato  zona pericolosa e divenuto covo di ribelli e anarchici. Ann, la figlia  del capo della multinazionale (Stefania Girolami, figlia del regista) si  ribella al padre e scappa nel Bronx in mezzo alle bande dei rivoltosi.  Ann rischia di essere catturata dagli Zombi, una gang del sottosuolo che  sembra composta da giocatori di hockey, ma viene liberata da Trash (il  palestrato Mark Gregory, alias Marco De Gregorio), un guerriero che  percorre il Bronx a bordo di una moto e che si innamora di lei. Il padre  della ragazza manda al suo inseguimento Hammer, un poliziotto sadico e  spietato, che con le truppe speciali di sterminatori scatena l’ultimo,  grande massacro nel castello del capo di tutte le gang, Ogre (Fred  Williamson). Nella strage muore anche la ragazza. Trash la vendicherà e  con lei vendicherà pure la sua gente dei soprusi subiti dal mondo  esterno. Questa è la storia del film, che Castellari contamina con  citazioni (Trash, Zombi, Sharks, Golem…) e sottogeneri (horror-splatter, western-spaghetti…),  creando un film d’azione dal ritmo serrato. Interessante tutta la parte  di azione di una pellicola che vede pure una bella ricostruzione futura  di un Bronx caduto nelle mani delle bande. Si tratta di un film di pura  azione che gli amanti dei dialoghi eleganti e gli esteti del cinema di  pensiero non ameranno, ma è pur sempre una pellicola girata con perizia  tecnica, montata a dovere e con una scenografia affascinate che si  avvale pure di un commento musicale capace di rendere bene il senso di  cupo squallore. Sono interessanti tutti gli episodi di scontri tra bande  motorizzate, così come sono suggestive le moto con i teschi e le  spranghe dei giocatori di hockey che all’occorrenza diventano armi  micidiali. Ottime pure le riprese sulle rive dell’Hudson mentre un  componente della banda di Trash suona la batteria e celebra il funerale  di un uomo infilzato da un legno che viene ripreso in primo piano da  un’inclemente macchina da presa. Le parti di pura azione sono  spettacolari, sia quando si tratta di scontri tra bande avversarie  truccate come Pierrot surreali, sia quando c’è di mezzo la polizia che  tenta di accerchiare il Bronx con camionette e guerrieri vestiti con  tute d’amianto. Il tenente Hammer, un giustiziere che va a caccia di  criminali nel Bronx, spara colpi micidiali da un fucile a canne mozze  che sembra una lupara, fa saltare candelotti di dinamite e genera  scompiglio nei sotterranei. Lo scenario è tipico dei film apocalittici:  case diroccate, ubriachi che vagano e frugano nella spazzatura per  rimediare un pasto, moto che corrono, palazzi e costruzioni abbandonate.  Su tutto risalta la musica sintetica, ripetitiva e funebre, che Walter  Rizzati ha composto per l’occasione e che serve a creare un senso di  desolazione. Il difetto principale del film, a mio parere, è nella  recitazione approssimativa e soprattutto la scelta del protagonista non è  stata molto felice. Marco De Gregorio è un bel culturista palestrato di  diciassette anni che manda in visibilio il pubblico femminile, ma è un  po’ come far fare ad Anna Falchi la protagonista di un film avventuroso.  La bellezza non basta, serve anche saper recitare e De Gregorio è  sempre fuori tempo, impacciato, goffo, in ogni occasione sfoggia la  stessa espressione stupita in volto e meno male che lo doppiano, così  non lo sentiamo parlare con la sua vera voce. Il film risulta pure un  po’ lento rispetto ai corrispettivi americani che fanno da modello e ci  sono sequenze troppo lunghe, tipo quella che mostra il funerale dei  compagni uccisi dal tenente Hammer che vengono cremati e le loro ceneri  sono gettate nell’Hudson. Ottima è invece tutta la sequenza di lotta tra  i micidiali giocatori di hockey che tendono un agguato e colpiscono a   morte in pattini a rotelle e mazza. Sono loro che catturano la ragazza  dopo aver neutralizzato Trash con una rete. Nei sotterranei vivono  diverse bande e ognuna ha il suo luogo di appartenenza che non va  oltrepassato. Un’altra parte molto curata vede una banda di ballerini  surreali che indossano cilindro e vestito argentato, sono dipinti in  volto nei modi più strani e colpiscono a tempo di musica usando sbarre  di ferro. A capo del gruppo c’è una fascinosa mulatta che pare invaghita  di Trash e lo libera a tempo di tip tap, subito dopo vediamo anche una  banda di straccioni vestiti di juta che combatte a colpi di bastone. A  mio parere si tratta di scene geniali che testimoniano inventiva da  parte di regista e sceneggiatore. Un traditore nel gruppo fa il doppio  gioco, sta dalla parte della multinazionale che vuole evacuare il Bronx e  aiuta il tenente Hammer che uccide i vari criminali. Quando la polizia  fomenta la guerra nel Bronx ricordiamo alcune scene splatter girate con  perizia tecnica notevole, tipo l’esibizione di una testa mozzata che è  un efficace effetto speciale. Ricordiamo anche la regina di una banda  con le unghie a lama che uccidono e la suggestiva tenuta da hockey della  banda più pittoresca che sfoggia pattini, casco bianco, racchetta, tuta  con ginocchiere e protezioni imbottite per le spalle. Il capo dei  micidiali giocatori di hockey viene ucciso e la figlia ribelle del  padrone delle multinazionali è libera. La resa dei conti finale è tra il  traditore che fa fuori un poliziotto con la lama delle sue scarpe e  Trash. L’eroe buono ha la meglio come in ogni buona favola che si  rispetti e il traditore finisce infilzato da una lama nel costato dopo  aver fatto un gran volo in una fossa. Il film termina con la polizia che  controlla a bordo di elicotteri e camionette e alla fine attacca il  Bronx. Pare che per Trash ci sia ancora un pericolo prima di scrivere la  parola fine e infatti si scatena una guerra selvaggia tra la polizia  che distrugge e incendia il Bronx e le bande del sottosuolo. Si  parteggia per i disperati, come è logico. Muore anche la ragazza tra le  braccia di Trash e lui al massimo della disperazione si vendica sparando  un colpo di arpione ed eliminando il tenente Hammer. L’ultima scena  vede Trash trascinare il cadavere del giustiziere agganciato alla moto.

“Segno  Cinema” scrive che Trash è “l’autocoscienza ontologica di un  sottogenere” e non è certo un complimento né al film né al postatomico  italiano. Vero è che non lo possiamo definire un capolavoro ma 1990 ha  almeno il merito di essere il primo emulo italiano di un certo cinema  d’oltreoceano.  Marco Giusti su “Stracult” lo distrugge, ma a lui  Castellari non piace proprio, basta leggere per intero quello che  scrive. “Dopo i poliziotti violenti, i cittadini che si ribellano, gli  squali con pochi denti, Castellari passa al futuro violento alla Mad Max  – Fuga da New York. Ne vien fuori un film fracassone e violento che  avrà molti seguiti (in realtà soltanto uno – nda). Ai ragazzi piace, c’è  sangue, è inventivo, un po’ punk”.

Su 1990 sono andato a sentire  anche l’opinione autentica di Dardano Sacchetti che ha scritto il  soggetto e ha realizzato la sceneggiatura insieme alla moglie e allo  stesso Castellari.

“Il film nasce dalla volontà del produttore di  copiare I guerrieri della notte. Fu proprio De Angelis a chiamarmi e a  dire che voleva fare qualcosa del genere, non era la prima volta che  accadeva con De Angelis… Quindi il mio compito ingrato era quello di  capire qual era l’idea di base e poi di riuscire a modificarla e  realizzarla tenendo conto dei pochi mezzi economici a disposizione. Il  film è stato girato per buona parte in Italia (a parte gli esterni che  sono davvero nel Bronx – nda) e soprattutto contava molto economizzare  su tutto. Il risultato è quello che tutti possono vedere. I guerrieri  del Bronx ha un titolo molto efficace ma non è un film postatomico, io  lo definirei un film che aveva bisogno di inventarsi una realtà girabile  con pochi soldi. L’attore era una vera frana e fu scelto da Castellari  in persona, frequentatore di palestre, che un bel giorno venne in  ufficio dicendo di aver scoperto una nuova star. La verità era che il  palestrato di turno non sapeva neanche camminare e tanto meno correre.  Il seguito invece non l’ho scritto io perché costavo troppo, neanche mi  fu detto che l’avrebbero fatto. Ho avuto a che fare con Castellari anche  per L’ultimo squalo, dove c’era una sceneggiatura che non funzionava e  ricordava veramente troppo il film di Spielberg. In una settimana cercai  di cambiare quello che potevo, ma Castellari aveva già fatto gli  storybord e girò la versione precedente invece della mia. Enzo è un  bravo regista, in certe circostanze un eccellente regista d’azione,  quando ha la storia giusta, i mezzi giusti e gli attori giusti fa cose  notevoli, secondo me è adatto solo per i film d’azione che gira con uno  spirito più rambesco che epico”.

Il giudizio di Sacchetti è sin  troppo drastico perché il film, pur di chiara ispirazione dal modello  americano, ha i suoi aspetti di originalità, è ben girato e si fa  guardare con piacere ancora oggi. Ma pure il critico Paolo Mereghetti  non va tanto per il sottile e definisce 1990 “un plagio de I Guerrieri  della notte e di 1997: Fuga da New York, girato in loco ma senza badare  al sottile”. Il giudizio finale vale al film una misera stella che  Morandini aumenta di mezza nel suo Dizionario, mentre Farinotti è il più  buono e la porta a due.

Ecco, pure secondo noi il film merita al  massimo due stelle, non andiamo oltre per via di una recitazione  approssimativa e di evidenti debiti di ispirazione con i modelli  americani. Ma la scenografia, il montaggio e una regia attenta valgono  un giudizio di sufficienza.

Il plagio con I guerrieri della notte  di Walter Hill (1979) che pure è il modello seguito per la scrittura  del film, secondo me è evitato da una certa originalità di temi e  soprattutto da un diverso metodo di regia che sfrutta molto la violenza e  lo splatter. La sceneggiatura invece realizza una bella e variegata  umanità di personaggi che popolano il Bronx e che si distinguono da  quella creata da Hill. Il film americano è un piccolo capolavoro del  cinema di azione che resta impresso nell’immaginario collettivo e che al  tempo venne accusato in maniera assurda (come i suoi emuli) di  fomentare la violenza giovanile. I guerrieri della notte è tratto dal  romanzo omonimo di Sol Yuríck e vuole essere una versione contemporanea  della “Anabasi” di Senofonte, pur concedendo molto al cinema horror, al  western e al musical. La storia non è la stessa di 1990, perché nel film  americano incontriamo il capo della potente banda dei Riff che vuol  farla finita con la guerra e riunisce le altre bande per prendere  possesso della città. Il capo viene ucciso e la colpa ricade sui  Warriors che vengono inseguiti da tutti e per loro comincia una fuga  senza tregua.

Fuga dal Bronx, un ottimo sequel.

Mark  Gregory è il protagonista anche del secondo capitolo girato nel Bronx  di New York, il miglior film in assoluto del postatomico all’italiana,  quel Fuga dal Bronx (1983) che dipinge un futuro disperato, cupo e privo  di speranza, dove regnano incontrastate morte e distruzione. La  multinazionale dell’episodio precedente vuole radere al suolo il Bronx  per costruirvi un quartiere tecnologico. Uno spietato mercenario,  Wangler (Henry Silva) comanda i Disinfestors, truppe speciali armate di  lanciafiamme, assoldate dal capo della multinazionale e pronte a far  fuori chiunque si opponga al progetto. Trash con i suoi ribelli rapisce  il presidente e alla fine uccide Wangler, dopo un bagno di sangue finale  degno di un film di guerra.

Fuga dal Bronx (1983) è scritto da  Tito Carpi che lo sceneggia insieme al regista, mentre la fotografia è  di Blasco Giurato e il montaggio di Gianfranco Amicucci. Le musiche   sono di Francesco De Masi e i costumi di Riccardo Petrazzi (che funge  anche da maestro d’armi). Produce Fulvia Film che pensa anche alla  distribuzione. Il film è girato per gli interni negli Studi De Paolis  mentre gli esterni sono a New York.  Interpreti: Mark Gregory (Marco De  Gregorio) Henry Silva, Anna Kanakis, Ennio Girolami, Valeria D’Obici,  Antonio Sabàto, Timothy Brent (Giancarlo Prete), Massimo Vanni, Eva  Czemerys, Moana Pozzi, Romano Puppo, Carla Brait, Maurizio Fardo, Tom  Felleghi, Salvatore Ferrari.

Questo interessante sequel sfata la  regola per cui il primo film di una serie è sempre il migliore e la cosa  più interessante da segnalare sono le scene splatter e le sequenze  shock. Basta pensare alle ripetute uccisioni dei ribelli con i  lanciafiamme e alla scene terribili dove vengono trucidati i genitori di  Trash. Soprattutto questa ultima parte è davvero cruda e intrisa di  drammatico lirismo quando Trash vede le salme bruciate e fa fuori alcuni  sciacalli che svaligiano la casa. La tecnica cinematografica è più alta  che nella prima pellicola e rende la narrazione scorrevole e fluida con  numerosi rallenty stile Sam Peckinpah e lunghi carrelli laterali alla  Carpenter. Il Bronx, i bassifondi e le realtà sotterranee sono ben  descritte dal regista che le carica di un fascino cupo. Castellari e  Carpi vogliono dire che la violenza per la violenza viene sempre da un  mondo esterno ipertecnologico, mentre le bande del sottosuolo seguono  regole e codici comportamentali legati a una vecchia tradizione  cavalleresca. Il potere dei dollari corrompe e provoca stragi, mentre la  povera gente che vive nel Bronx è disperata e disadattata, ma in quel  mondo selvaggio e degradato conserva grande umanità.

Non possiamo  dire (come molti critici fanno) che Fuga dal Bronx è un plagio di 1997:  Fuga da New York di Carpenter (1981). Il futuro immaginato da Carpenter  fa da base al film di Castellari e Carpi, l’ispirazione viene di sicuro  da quel modello, ma la storia italiana elimina l’ironia di Carpenter ed  è molto più cattiva. Il futuro è descritto in tutta la sua crudezza e  il film risulta innovativo rispetto alla pellicola statunitense.  Castellari costruisce il suo modello preferito di cinema basato sulla  pura azione e gira un film all’americana. Sono davvero ottime le  sequenze girate a bordo di elicotteri che riprendono le fughe del  protagonista tra tubi d’acciaio e sotterranei, mentre viene bersagliato  da lanciafiamme e raffiche di mitra. La scenografia ripete gli ambienti  del primo film e vede Trash a bordo della moto con il teschio scolpito  sul manubrio e la polizia vestita di amianto che uccide con i  lanciafiamme. Ottime le sequenze di lotta, tutti i corpo a corpo, le  uccisioni a colpi di fuoco e le bombe che esplodono e distruggono le  case. Da segnalare gli uomini bomba che saltano in aria appena toccati e  massacrano, congegni viventi utilizzati per uccidere che adesso non  sono più fantascienza ma preoccupante realtà. Apprezzabile pure il  discorso di sinistra che Castellari imposta in questa New York del  futuro che vuole disfarsi del Bronx, ma non per realizzare una città  perfetta e ordinata che vuole mettere al bando emarginazione e violenza.  Le menzogne della multinazionale coprono solo sporchi interessi  economici alla base di una guerra ai poveri che vengono uccisi e  deportati. Il discorso mi pare molto attuale e si può estendere a molte  situazioni contemporanee dove si parla di esportare la democrazia a  colpi di bombe intelligenti. La parte in cui viene rapito il presidente  della multinazionale è forse la peggiore del film perché risente di un  montaggio poco serrato, ci sono troppi tempi morti e pare che il regista  tiri solo ad allungare il brodo. La pecca maggiore però è la  recitazione. Mark Gregory non ha certo imparato niente dalla prima  esperienza ed è sempre più goffo e impacciato. Anna Kanakis nel ruolo  della giornalista ribelle è quasi peggio di lui ed è doppiata malissimo.  Meno male che il suo avversario è l’ottimo Henry Silva, una sicurezza  nei ruoli da cattivo del cinema di genere italiano. Henry Silva è il  terribile Wangler che in una sequenza afferma: “Io sono il peggiore di  tutti” e si comporta di conseguenza, subito dopo rincara: “Il caffè lo  prendo amaro, idiota!”. Wangler passa da un padrone all’altro, non ha un  codice di onore e uccide per gusto. Forse la sua è una  caratterizzazione un po’ troppo fumettistica anche per via della buffa  tuta nera con le spalle imbottite che è costretto a indossare. Il film  però è fantastico e risulta molto vicino al mondo dei fumetti, quindi  l’interpretazione di Silva ci può stare. Antonio Sabàto è un po’  eccessivo nel suo gergo latinoamericano fatto di smorfie e risate  imbarazzanti, ma nel complesso è da salvare. Troviamo pure una Moana  Pozzi alle prime armi in un ruolo marginale (recita con il suo nome) che  la vede morire dopo poche scene. Pure lei come Mark Gregory è molto  bella ma la sua recitazione non eguaglia la presenza di scena.

Secondo  me Fuga dal Bronx è un ottimo film, forse il miglior postatomico girato  in Italia, che Castellari realizza con estrema cura e attenzione.  Questo film ancora oggi trasmette allo spettatore un senso di  insicurezza per il futuro e un cupo terrore, forse più oggi che ieri,  visto che in parte la fantascienza sta diventando realtà. La cronaca  quotidiana è piena di scenari apocalittici che non si limitano al Bronx.  La descrizione pessimistica della società prossima ventura è fatta  tramite una buona dose di sequenze shock e splatter che ricordano gli  horror di Lucio Fulci. Non condivo il giudizio negativo di Marco Giusti  che pone la sua attenzione soltanto sulla presenza di Moana Pozzi e su  “Stracult” scrive: “Ammettiamolo, non è girato benissimo”. Non lo  ammetto perché secondo me non è per niente vero.


I nuovi barbari, un vero postatomico.

Il  terzo postatomico di Castellari non ha niente a  che vedere con i primi  due, soprattutto perché è un postatomico in piena regola che si svolge  in un futuro sconvolto da una grande guerra nucleare. In questo film  apprezziamo tutto lo stile vigoroso e inconfondibile del regista che lo  porta a esplorare con la sua macchina da presa il cinema avventuroso e  di azione, caratteristica che fa impazzire Quentin Tarantino. Sgombriamo  subito il campo dall’equivoco che Castellari abbia girato una trilogia  postatomica, dato che I nuovi barbari (1983) non ha niente in comune con  i due film ambientati nel Bronx.

I nuovi barbari è un film  prodotto da Fabrizio De Angelis, girato in tre settimane nelle campagne  romane, mentre gli interni sono stati realizzati alla De Paolis. Il  soggetto è di Tito Carpi che lo sceneggia insieme al regista, la  scenografia di Antonio Visone, la fotografia di Fausto Zuccoli e il  montaggio di Gianfranco Amicucci. I costumi sono di Mario Giorgi, le  musiche sintetiche e cupe sono composte da Claudio Simonetti ed eseguite  con bravura da Claude King. Le numerose scene acrobatiche sono merito  di Riccardo Petrazzi e gli effetti speciali (molto economici) di Germano  Natali. Interpreti: Timothy Brent (alias Giancarlo Prete), Fred  Williamson, George Eastman (Luigi Montefiori), Anna Kanakis, Thomas  Moore (Enio Girolami), Venantino Venantini, Massimo Vanni, Giovanni  Frezza, Iris Peynado, Andrea Coppola, Vito Fornari, Zora Kerova, Fulvio  Minguzzi, Enrica Saltutti e Marinella Troian.

Nel film tornano  alcuni attori di 1990: I guerrieri del Bronx, ma i loro ruoli non sono  gli stessi e soprattutto l’ambientazione è del tutto diversa. Siamo nel  2019 e il mondo è stato devastato da una grande guerra nucleare,  soltanto pochi uomini si sono salvati e i terribili Templars si sono  arrogati il compito di cacciare e uccidere i superstiti. Inutile dire  che lo schema è quello dell’australiano Interceptor di George Miller  girato nel 1979 (noto anche come Mad Max). Nel film con Mel Gibson ci  troviamo in un futuro prossimo dove la violenza regna sovrana e il  poliziotto Mad Max (Gibson) si trasforma in giustiziere per vendicarsi  di una banda di motociclisti che ha ucciso sua moglie. Il film ha due  sequel: Interceptor, il guerriero della strada (1981) e Mad Max, oltre  la sfera del tuono (1985), dove Mel Gibson si consacra grande attore del  cinema di azione e Miller si sbizzarrisce creando opere di puro stile.  Si tratta di tre pellicole che ci scaraventano in un paesaggio da  olocausto postatomico che vede l’umanità tornare al Medioevo e alle  guerre tra bande. Il deserto australiano è una scenografia più  intrigante della campagna romana e il film è realizzato con eccellenti  effetti speciali che non risentono di un low budget. Interessante la  contaminazione voluta tra fantascienza, fumetto e cinema western che  troviamo pure nei lavori italiani realizzati a ispirazione di questi  modelli. Ricordiamo che nel 2015, senza Gibson, è uscito anche Mad Max –  Fury Road, sempre diretto da Miller che si presenta come una  rivisitazione della saga precedente.

I nuovi barbari introduce  nella narrazione lo schema dello spaghetti – western e vede Timothy  Brent (Giancarlo Prete) nei panni di Skorpion, un eroe solitario alla  Mel Gibson che difende i sopravvissuti dagli attacchi dei Templars,  folli assassini capitanati da One (l’ottimo Montefiori), feroce  individuo che vuole ripulire il mondo da quel che resta della razza  umana. Le scene splatter e gli episodi di uccisioni spettacolari si  sprecano, tanta gente viene orribilmente massacrata e anche Skorpion è  catturato e torturato. Da citare l’episodio di sodomizzazione da parte  di One che lega l’eroe e prima di ucciderlo (ma la cosa non gli riesce)  gli impone un’estrema umiliazione. Il finale invece ricorda lo spaghetti  - western con una specie di duello all’ultimo sangue che è un  chiaro omaggio a Per un pugno di dollari di Sergio Leone (1964) e alla  celebre sparatoria tra Clint Eastwood e Gian Maria Volonté. Prete  affronta Montefiori con una corazza antiproiettile nascosta sotto il  poncho e lo uccide dopo un lungo e spettacolare inseguimento.

I  nuovi barbari è il più debole tra i postatomici di Castellari, il meno  coinvolgente, pure se è ricco di buoni effetti gore e splatter, oltre ai  riferimenti a Mad Max e ai western di Leone, Corbucci e Damiani, ricchi  di violenza e di ambientazioni cupe e desertiche. Lo stesso Castellari  ha girato Keoma, un ottimo western del 1975, e rivendica così la  paternità del postatomico. Proprio al western all’italiana Castellari  sembra attribuire la paternità della sua fantascienza, cinica e  disperata, infarcita di violenza, ma lineare nello svolgimento di un  racconto che ha per protagonisti buoni che non sono poi così buoni e  cattivi che potrebbero benissimo essere i buoni, o che almeno hanno dei  buoni motivi per essere cattivi. Il regista realizza una via originale  al sottogenere estremizzando tutti gli elementi dei prototipi americani e  reinventando una tipologia di storia che ormai aveva già detto tutto.  Al cinema italiano di genere va riconosciuto il merito di non essersi  mai limitato all’assimilazione passiva di cose già viste, ma di  rielaborarle con ossessioni e manie tipicamente italiane, offrendo  pellicole più violente e spietate, sicuramente diverse da quelle  prodotte negli USA. Questo processo di trasformazione lo troviamo nel  western, negli horror e nei poliziotteschi degli anni Settanta e nella  fantascienza dei primi anni Ottanta. Negli anni Novanta il cinema di  genere muore lentamente e di stile italiano possiamo parlare solo  riguardo al cinema porno. Il grande schermo è preda solo di film dalle  pretese intellettualistiche che spesso tradiscono le aspettative.

Tornando  a I nuovi barbari c’è da dire che non si tratta certo di un capolavoro,  pure se il film ha una sua originalità e si connota per un’ottima regia  e alcuni effetti speciali interessanti. Le camionette, le moto e le  auto da futuro postatomico sono davvero divertenti, sembrano bianche  scatolette di latta e spesso gli scontri ricordano il Luna Park, ma  tutto sommato la finzione è credibile. Sono di un certo interesse gli  attacchi dei Templars che ricordano il western all’italiana, con gli  ultimi superstiti della razza umana che si dispongono in cerchio e si  difendono stile carovana assalita dai banditi. Le scene di azione sono  molto ben fatte. Ricordiamo moto che volano, corpi che esplodono e che  vengono incendiati, inseguimenti che si concludono con lame che staccano  le teste e lance acuminate che penetrano nel costato. I costumi dei  Templars sono molto buffi, di colore bianco e molto imbottiti, sembrano  giocatori di football americano. Montefiori è molto bravo nella parte  dello spietato One che odia i libri (“sono la rovina del mondo,  maledetti…”) e li distrugge in maniera simbolica, ma odia pure il genere  umano che non merita di vivere e va estirpato prima che produca nuove  distruzioni. Interessante come viene ricostruito tutto lo scenario  apocalittico che vede anche una specie di tribù di lebbrosi fasciati da  garze bianche aggirarsi come sciacalli affamati tra i poveri resti dei  morti. Giancarlo Prete è bravo (si doppia pure da solo), non è Mel  Gibson però ci prova a rendere credibile questa figura di Skorpion, un  giustiziere che si innamora di Alma (la bella ma inespressiva Anna  Kanakis) e difende gli uomini dalla furia dei Templars. Enio Girolami è  il bambino intelligente e tecnologico che lo aiuta nella lotta finale e  pure lui è piuttosto bravo in una parte non facile. La trama è  inconsistente, il film si regge solo su lotte e inseguimenti, sulla pura  azione guidata dai cattivi che distruggono e uccidono, cercano la morte  per il gusto della morte.

I nuovi barbari ha il difetto non da  poco di essere molto fumettistico, ricco di battute scontate che si  potevano evitare e pieno di dialoghi penosi, ma dobbiamo ricordare che  fu girato in tre settimane e che i mezzi a disposizione erano davvero  pochi. C’è pure una scena d’amore tra Prete e la Kanakis riparati da una  tenda verde, sequenza abbastanza atipica per Castellari che se può  evita questo genere di contaminazioni. Infatti la scena non è certo il  massimo dell’erotismo, si capisce che il regista è più a suo agio con il  linguaggio del puro cinema di azione. Le sequenze splatter alla Fulci  invece sono una delle cose migliori, teste che esplodono e membra che  saltano in aria, corpi mozzati che si dividono in due o che vengono  trafitti a morte. Tutto molto credibile. Gli inseguimenti sono fatti  molto bene, soprattutto i tentativi di arrembaggio alle auto dei  Templars da parte di Prete che spesso vanno a buon fine. Un altro  personaggi interessante è Nadir, eroe che aiuta Skorpion nella sua  impresa e che combatte con un arco di precisione che lancia proiettili  esplosivi. Nadir è interpretato da Fred Williamson, attore bravo e  credibile. Anna Kanakis è la bella Alma e di lei abbiamo già detto che  la sua recitazione non è proprio da Actor’s Studio, ma in compenso  indossa un costume molto sensuale che mette in mostra le lunghe gambe.  Una parte debole del film è quando Skorpio, Nadir e Alma incontrano un  gruppo di uomini che credono in Dio, guidati da un pastore di nome Mosè,  e nessuno di loro sa chi sia questo Dio, come se fossero passati secoli  dall’esplosione nucleare. Pure qui pare di vedere i mormoni e i  predicatori del cinema western che di solito fanno una brutta fine sotto  i colpi di miscredenti pistoleros. Irys Peinado è una bella attrice  mulatta che fa una breve apparizione e dà vita a una piccola parte  erotica insieme a Williamson che non è proprio il massimo. Castellari  non è regista da cinema erotico, questo è fuori discussione. Molto trash  anche la già citata scena della sodomizzazione di Skorpion da parte di  One, lo spettatore resta un po’ sconvolto perché è davvero una punizione  inaspettata. La parte finale invece è un interessante omaggio allo  spaghetti – western con i Templars che assediano i religiosi disposti a  cerchio ancora una volta come nei vecchi assalti alla diligenza. Nadir,  Skorpion e il bambino sconfiggono i Templars dopo una lotta all’ultimo  sangue. Interessante il sermone di One che è un vero santone del male:  “Non c’è niente per cui valga la pena vivere, l’anima è morta, la  speranza è morta, l’umanità non è degna di vivere…”. La musica sintetica  la fa da padrone ed è la colonna sonora perfetta che accompagna lo  spettatore in un crescendo di violenza e nella desolazione di una terra  sconvolta dove la speranza è morta. Il finale è in puro stile western  con i due eroi solitari che si salutano e ognuno prosegue per la sua  strada, consapevoli che se ci sarà bisogno si rivedranno.

I nuovi  barbari viene massacrato da Paolo Mereghetti  che concede solo una  stella al film motivando che “Castellari scopiazza dal filone fantasy  senza la minima originalità”. Il consiglio finale, che vi invito a  disattendere, è “assolutamente da evitare”. Sarei curioso di sapere se  la rivalutazione compiuta da Tarantino ha prodotto una modificazione di  opinioni così prevenute sul cinema di genere italiano. Marco Giusti non è  meno duro: “Postnucleare stracomico… sembra la parodia di Abatantuono e  dei suoi babbari (ma cosa c’entra? – nda)… Così così…”. A Giusti il  cinema di Castellari proprio non piace, c’è poco da fare. Pino Farinotti  è il critico più generoso e attendibile: concede due stelle e assolve  il film con un giudizio di piena sufficienza.


Back to content