Comunicato Stampa - Andrea Ricca - Sci-Fi & Horror Movies

Go to content

Main menu:

More
 


COMUNICATO STAMPA

 
 
 
 
 


COMUNICATO STAMPA


Nuovi film Sci-Fi, Fantasy, Horror e Avventura gratis online.

Una nuova risorsa gratuita per gli appassionati di cinema.



Il cinema italiano indipendente che si esprime oltre i confini nazionali ricevendo apprezzamenti dalla stampa internazionale. Tra le tante proposte cinematografiche oggi a disposizione del pubblico, tra cinema sul grande schermo, film su piattaforme di streaming ed internet, una nuova raccolta di oltre venti film di fantascienza, horror, fantasy e avventura, con effetti speciali in computer grafica 3D, che hanno già raccolto oltre 40 milioni di visualizzazioni online ricevendo recensioni positive dalla stampa internazionale, è ora disponibile gratuitamente online sul

SITO WEB UFFICALE:
http://www.andrearicca.it

e su AMAZON PRIME VIDEO:
https://amzn.to/3CQnDmS

Ecco alcune testate che ne hanno parlato. Gli italiani: Ciak, Il Mattino, Cineblog, Film TV, Nocturno Cinema, Fantascienza com, Ivid, Rai Tre, Cinecittà News, VideoMakers, Tutto Digitale, Horror Magazine, Fantasy Magazine, Taxi Drivers, Mucchio Selvaggio, News Cinema, Virgilio, Letteratura Horror, Cinemonitor, Horror Italia, Kinemazone, Ingenerecinema, Terza Pagina, Mondo Spettacolo, Cinema Italiano info, TheWalk of Fame, Cinevagabondo, Fare Film, La Zona Morta, Il Dogville, Cineocchio, Film 4 Life, La Città, I Moviez, Cinevatar, Inside the Show, Terre di Confine, Cinemio ecc.

e gli esteri: Starburst Magazine, Rue Morgue Magazine, RadioTimes, Scream Horror Magazine, Dread Central, Fansided, Horror Movies Ca, Gorezone, Horror Society, Horror Fix, Bloody Disgusting, Sfx Magazine , Film Threat, Horror Fuel, Horror Fix, Cinema Go, Film News UK, Ecran Fantastique, Horror News, Gruesome Magazine, Film Carnage, Daily Dead, Horror Cult Films, Horror Experts, Nightmare on Film Street, Joblo Movie Network, Trailer Addict e molti altri!

Qui la Rassegna Stampa completa: http://www.andrearicca.it/press-reviews.html

"Questi film rappresentano qualcosa di insolito nel panorama del cinema italiano per la tematica di fantascienza e per il grande utilizzo della computer grafica oltre ad essere un notevole risultato per il cinema di genere che esce dai confini nazionali. Un caso unico non solo nell’universo web ma nel cinema italiano. Meraviglia, avventura, emozione si mescolano alla realtà quotidiana." CIAK MAGAZINE

"A questi si aggiungono gli apprezzamenti della storica casa di produzione “Hammer Film” e i complimenti della leggenda degli effetti speciali Tom Savini e del regista Wes Craven. Recentemente i video sono stati apprezzati anche ad alcune personalità del cinema come ad esempio Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, Giulio Base, Marco Risi, Gianmarco Tognazzi, Manetti Bros e tanti altri." https://notizieinunclick.com


Pieni di emozione, questi film si affidano all'azione per raccontare storie di eventi fantastici che sconvolgono la tranquillità della gente comune costretta a lottare per la propria vita. Le storie raccontano di invasioni aliene, mostri fantastici, dinosauri, creature fantastiche, animali giganti ed eventi paranormali.

Con attori dal vivo che interagiscono con creature generate al computer, questi film sono ispirati alla fantascienza e all'horror sia classici che moderni,
ed a registi come Spielberg, Zemeckis, George Lucas ecc.

Tra i film più apprezzati dal pubblico ci sono "Spider Danger", che racconta di un ragno diventato gigante dopo la caduta di un meteorite, con oltre 8 milioni di visualizzazioni, e "Aliens Night" sul tema dei rapimenti alieni, con 9 milioni di visualizzazioni.






Ecco alcuni Film Festival a cui hanno partecipato: Fantafestival, Miami Film Festival, Vienna Film Festival, Los Angeles CineFest, Texas Terror Film Festival, International Fantastic Film Festival, Cleveland Comic Con, Linea D'Ombra Film Festival, Horror Con Uk ecc.

Un esempio delle nuove modalità di comunicazione ed espressione consentite dalle nuove tecnologie come internet e dai prezzi sempre più accessibili delle attrezzature per le riprese, che possono ispirare i giovani a intraprendere la strada del cinema.

Il cinema indipendente sta trovando il suo ambiente naturale sul web. "Grazie a Internet, i nostri prodotti possono essere visti in tutti i paesi del mondo senza limitazioni geografiche". afferma il regista Andrea Ricca, attivo nella produzione di cortometraggi con effetti speciali in computer grafica dal 1998.


I film sono tutte storie complete, con un inizio, una parte centrale e una fine, utilizzando la tradizionale struttura narrativa cinematografica.

Il cinema non è più solo quello che guardi in salotto o sul grande schermo. Oggi c'è un nuovo genere di film pensato appositamente per chi è in strada, in metropolitana, al parco, ecc. Racconti brevi e gratuiti da guardare su qualsiasi dispositivo, dal tablet al cellulare, adatti alla rapida fruizione sul web.


Tutti i film sono stati prodotti a budget zero, senza contributi esterni, né retribuzione ai partecipanti, con il solo ausilio di una telacamera HD e di un computer. Il regista Andrea Ricca si è occupato di tutte le fasi della produzione, dal soggetto alla sceneggiatura, dalle riprese al montaggio, alla post produzione, la sonorizzazione e gli effetti speciali in computer grafica 3D, CGI VFX, in cui è specializzato con il software 3DS Max.


Il regista Andrea Ricca

Andrea Ricca è un regista con una forte etica del fai-da-te. Ha realizzato circa 20 film dal 1998, spesso concentrandosi sul tema delle creature mostruose che si rifanno ai classici mostri giganti o ai film di invasione aliena che molti fan dei film horror e di fantascienza hanno a cuore.

Andrea Ricca, laureato in Sociologia e specializzato in grafica 3D, attualmente lavora come grafico 3D e montatore. Ha inoltre collaborato ad alcuni film per il Giffoni Film Festival. Nel 2012 ha pubblicato il libro: "Effetti speciali  low budget - Manuale di computer grafica per registi indipendenti" disponibile in tutte le librerie per Dino Audino Editore.

Infine, le opere di Andrea Ricca sono state citate in due tesi di laurea sul cinema con i relatori Roy Menarini e Gian Battista Canova.



I commenti della Stampa.

"C'è un'energia e un esuberanza nei suoi film di cui è impossibile non essere coinvolti". STARBURST MAGAZINE

"Pieni di eccitazione e azione, puoi davvero goderti questi film." RUE MORGUE MAGAZINE

"I film sono davvero impressionanti e presentano mostri CGI notevoli." SCREAM HORROR MAGAZINE

"Con milioni di visualizzazioni online, decine di film al suo attivo e una passione per il cinema, Andrea Ricca, regista di film di fantascienza e thriller, è diventato una web star. I suoi cortometraggi di grande impatto hanno conquistato gli utenti di internet e le riviste internazionali, dando la possibilità a giovani attori di muovere i primi passi nel cinema. Ricca, che ha iniziato nel 1998, ha visto arrivare grandi numeri che lo stanno portando a farsi conoscere in tutto il mondo". IL MATTINO

"Prodotti rari nel panorama del cinema breve italiano, per via del massiccio utilizzo della computer grafica, seppur nella cornice di limitate risorse economiche". CINEBLOG
 
"Andrea Ricca e i suoi alieni fantascientifici sono un vero fenomeno. " FANTASCIENZA COM

"Avventura e ironia e ottima computer grafica" NOCTURNO






"Da quando il cinema indipendente si è incontrato col fenomeno della diffusione web, sono proliferati centinaia di lavori pubblicati legalmente online dagli stessi registi: lungometraggi, corti, web-serie, fan-film, ormai divenuti un fenomeno di costume. Tra tanti prodotti capita di incontrare lavori che suscitano curiosità fra appassionati e addetti ai lavori. È il caso del filmmaker Andrea Ricca, specializzato in film di fantascienza che hanno suscitato l’interesse di riviste specializzate come L’ Ecran Fantastique, Dreadcentral e Ciak Magazine, e sono stati presentati in vari festival. Indipendente puro, Ricca si occupa di queste produzioni a partire dal 1998, cioè da quando si è specializzato nella grafica tridimensionale. Vedendo i suoi film, balza subito all’occhio che il piatto forte è la CGI molto realistica e "plastica" con cui modella le mostruose creature, fra alieni, ragni giganti e mostri vari. Andrea Ricca è un filmmaker a 360 gradi, occupandosi di tutte le fasi di lavorazione dei film, dalla regia alla grafica alla post-produzione.

Le storie di Andrea Ricca sono sempre essenziali e minimaliste – un protagonista in balia di creature fantascientifiche e orrorifiche. L’intenzione del regista è di creare un divertissement, un genuino e ironico omaggio a quei "B-movies" di sci-fi che tanto andavano di moda in passato e che ancora oggi sono oggetto di culto per i cinefili. Vedendo i suoi film, disponibili sul sito http://www.andrearicca.it/ e su YouTube, sembra di ripercorrere alcune fra le tappe più significative del cinema fantastico attraverso ricostruzioni talvolta sfocianti nella commedia o nella parodia. Dichiarata è, ad esempio, l’ispirazione di Spider Danger dal cult Tarantula di Jack Arnold, e siamo dalle stesse parti anche con The Giant Scorpion, dove protagonisti sono rispettivamente ragni e scorpioni giganti (per intenderci, quell’universo immaginifico per cui Joe Dante ha realizzato il magnifico atto d’amore Matinée). Con The Furfangs ci immergiamo nelle atmosfere anni Ottanta dei vari Gremlins, Ghoulies e Critters, con questi mostriciattoli pelosi rigorosamente in CGI.

Non mancano film che citano esplicitamente La cosa (Space Monster) e Tremors (Alien Worms). Alien Night e il suo sequel mettono in scena i classici extraterrestri verdastri e deformi, e negli ultimi tempi il regista ha persino diretto un tributo/parodia ai monster-movies della famigerata Asylum. L’intenzione di non prendersi sul serio, che è poi uno dei punti forti della sua produzione, è evidente per esempio in Alien Night 2, in cui il protagonista sembra sfidare gli alieni per poi fare il gesto dell’ombrello e fuggire – un chiaro tributo alla scena di Bud Spencer contro i sicari nell’action-comedy Nati con la camicia. Fra ghost-movie, avventure "alla Indiana Jones" e horror vari, è particolarmente interessante il film Nightmare Escape, un esperimento di cinema interattivo dove è lo spettatore a decidere come far procedere la vicenda attraverso i comandi del PC: un prodotto significativo anche alla luce delle nuove frontiere in cui il cinema si incontra con la realtà virtuale e l’interazione dello spettatore, uno spazio ancora in fieri di cui l’opera di Andrea Ricca costituisce uno dei rarissimi esempi italiani."

Davide Comotti – Nocturno Cinema
https://www.nocturno.it/andrea-ricca/



I FILM


Uno dei film più seguiti si intitola: "ALIENS NIGHT" e racconta di un'astronave aliena che arriva sulla terra vicino alla casa dove vive un giovane biologo. Piccoli alieni grigi scendono dall'astronave ed entrano nella sua casa, una vera e propria invasione aliena! Questi classici alieni dalla testa grossa vogliono rapirla ma la ragazza, dopo un iniziale momento di paura, decide di reagire e lottare per la sua vita. Cosa accadrà? C'è sicuramente un pizzico di umorismo ma soprattutto una sorpresa inaspettata alla fine! Semifinalista Los Angeles CineFest (Durata: 7 minuti.)


Il secondo film più visto dal pubblico si intitola: "SPIDER DANGER". A causa della caduta di un meteorite, un piccolo ragno tenuto in una teca di vetro da un collezionista diventa gigante e inizia a dare la caccia al suo padrone. La casa è piena di ragnatele e uova di ragno che si schiuderanno, provocando un'invasione di aracnidi! (Durata: 5 minuti.)


Per chi ama il paranormale, invece, troviamo: "THE AMULET OF FEAR", un omaggio all'horror in stile Stephen King. In una vecchia casa una giovane ragazza trova un antico amuleto che ha la proprietà magica di rendere reali le paure del suo proprietario e quando la ragazza inizia a leggere un libro dell'orrore di Stephen King intitolato: "La creatura" quest'ultimo prende vita e inizia per dargli la caccia. Il pericolo è imminente e nemmeno i colpi di pistola potranno fermare la mostruosa creatura (completamente realizzata al computer in grafica 3D) per questo motivo la protagonista dovrà usare tutto il suo ingegno per vincere la sua nemesi. Tra emozioni e azione. (Durata: 5 minuti.)

Il film più acclamato dalla critica, invece, si intitola: "THE GIANT SCORPION" ha raccolto online oltre 2 milioni di spettatori, selezionato da molti Festival del Cinema e ricevuto recensioni internazionali. "C'è un'energia ed esuberanza nel film da cui è impossibile non essere coinvolti". Starburst Magazine (Durata: 4 minuti.)





Contatti Andrea Ricca:
E-mail: postmaster@andrearicca.it
Sito Web: http://www.andrearicca.it/
Facebook: https://www.facebook.com/andrea.ricca.161
Instagram: https://www.instagram.com/andreariccamoviedirector/

Link utili:
Rassegna Stampa: http://www.andrearicca.it/press-reviews.html
Interviste: http://www.andrearicca.it/interviste.html
Immagini: http://www.andrearicca.it/images.html
Immagini scaricabili: http://www.andrearicca.it/images.rar
Pagina diretta per vedere i film: http://www.andrearicca.it/movies.html


 
 
 
 
 
 
 
Back to content | Back to main menu